Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2010

Tenuta la Cascinetta

Tenuta la cascinetta - Buriasco (TO)
Affacciata sul verde del bellissimo giardino, il ristorante è situato in un porticato finemente ristrutturato. La sala del ristorante, che si affaccia sul giardino interno, è uno spazio moderno e accogliente, scandito da vetrate illuminate ed animate da video proiezioni; un'ottima unione tra antico e moderno. All'entrata verrete accolti dal personale addetto al guardaroba e da un bel bancone-bar in linea con il design del locale che termina con la vera novità del locale: il sushi corner.
Carta dell'acqua:
Insignificante..! Le acque presentate nella carta sono acque rep
eribili ovunque e a costi decisamente inferiori. Altrettanto insignificante la scelta della nazionalità: tutte acque francesi, buone, ma alla pari di alcune acque italiane.
Carta dei vini:
Eccessiva, vengono proposti vini che non possono essere abbinati a nessuna delle portate
Apetizer:
L'apetizer della serata era una cruditè di branzino con in
salatine, germogli e ristretto di aceto balsamico: veramente azzeccato come abbinamento, ottima la presentazione in stile nipponico e altrettanto ottimi il sapore e l'armonia della preparazione.
Sushi:

Ottime materie prime, buona la presentazione, scarsa la qualità del riso. Ottimi invece gli "accessori": zenzero e wasabi, freschi e non esageratamente saporiti.
Antipasti:
1_Prosciutto Patanegra "Joselito" stagionato 36 mesi e Gnocco Fritto: Ottimo prodotto che rende unico questo piatto, peccato per lo Gnocco Fritto...troppo salato e fritto in olio semi-esausto.
2_Polpo alla brace su ve
llutata di ceci profumata al rosmarino: ottimo connubio di ingredienti e sapori.
Primo:
Agnolotti ripieni di pere e pinoli con fonduta di Taleggio: Ottima la fonduta...ma il resto..! Troppo nauseante il ripieno degli agnolotti, il
quale si disfava completamente. Infine la guarnizione, una fetta di pera Martin Sec disidratata, bella a vedersi ma immangiabile a causa dell'enorme quantità di sale.
Secondo:
Filetto di fassone Piemontese di Bobbio Pellice alla Griglia: Cottura inappropriata alla richiesta del cliente; contorno di taccole saltate: peccato per la scelta del prodotto, assolutamente non di stagione.

Caffè e friandises:
Caffé di media qua
ltà, friandises immangiabili.
Conclusioni:

Note Positive: bella location, accoglienza, regia e governo. Sushi Corner davvero notevole. Grandi materie prime.

Note Negative: Una cucina che può e deve ancora migliorarsi, ripulirsi a tratti da inutili orpelli, lasciar parlare da assolute protagoniste le pregiate materie prime così ben selezionate, il tutto con garbo e tono mantenendo sintonia con un approccio minimalista, evolvendo ed attualizzandosi al contesto.


2 commenti:

Marco Dal Pozzo ha detto...

Grande Ale!
Continua così...aspettiamo altre recensioni ;)

Lia Bianco ha detto...

Grazie, sarà molto utile per noi la tua onestà unita alla tua competenza. Attendo di leggerti. :)